RENTRI: Decreto Direttoriale sulle modalità operative di trasmissione dati

È stato pubblicato il Decreto Direttoriale RENTRI che stabilisce le modalità operative per accesso, iscrizione e trasmissione dei dati

Sono state formalizzate le procedure operative per la trasmissione dei dati per il RENTRI, come stabilito nel recente Decreto Direttoriale n. 143 del 6 novembre 2023, emanato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Il Decreto Direttoriale n.143/2023 delinea in dettaglio le modalità operative definite nell’articolo 21, comma 1, lettere a), b), c) e g) del Decreto Ministeriale dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica n.59.

Le procedure operative includono:

  1. Le direttive per la trasmissione dei dati al Registro Elettronico Nazionale dei Rifiuti (RENTRI) e la sua operatività.
  2. Istruzioni dettagliate per l’accesso e l’iscrizione al RENTRI da parte degli operatori.
  3. Requisiti informatici per assicurare l’interoperabilità tra il Registro Elettronico Nazionale e i sistemi adottati dagli operatori.
  4. Procedure operative per l’utilizzo degli strumenti di supporto e dei servizi offerti agli operatori.

Queste 4 procedure operative sono organizzate in 18 schede, ciascuna raggruppata secondo i seguenti criteri:

  • Modalità operative per l’iscrizione al RENTRI da parte degli operatori (modalità 1-3).
  • Modalità operative per la gestione del registro cronologico di carico e scarico e del formulario di identificazione del rifiuto in formato cartaceo (modalità 4-7).
  • Modalità operative per la tenuta del registro cronologico di carico e scarico e del FIR attraverso sistemi gestionali (modalità 8-10).
  • Modalità operative per la trasmissione dei dati del registro cronologico di carico e scarico e del FIR mediante interoperabilità (modalità 11-12).
  • Modalità operative per la tenuta del registro cronologico di carico e scarico e del FIR e per la trasmissione dei dati tramite servizi di supporto (modalità 13-15).
  • Modalità operative per servizi di supporto, specifiche tecniche e requisiti (modalità 16-18).

Attualmente, si è in attesa della prossima disposizione che delineerà le istruzioni per la compilazione dei nuovi modelli di registro cronologico di carico e scarico e formulario, sia in formato digitale che cartaceo, introdotti dal precedente Decreto n. 59/2023.

Per consultare il testo completo del decreto e le relative procedure operative, ti invitiamo a cliccare QUI.

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci all’indirizzo info@aeecologia.it