Certificazioni ISO | Cosa sono

Le certificazioni ISO hanno il compito di attestare la conformità di un’azienda a determinati standard qualitativi; migliorano l’immagine aziendale e sono riconosciute a livello internazionale

Prima di approfondire la tematica sulle certificazioni ISO è bene spiegare qual è il significato della sigla ISO.

ISO è l’acronimo di “International Organization for Standardization“, l’organizzazione preposta alla definizione di norme tecniche che un’azienda deve rispettare per risultare conforme a parametri di valutazione specifici. In altre parole, emette certificazioni in grado di comprovare la conformità di un’azienda a determinati standard. Le certificazioni rilasciate dalla ISO sono le più autorevoli e valide a livello mondiale.

Il sistema alla base delle richieste di certificazioni ISO si basa sul principio della volontarietà: queste certificazioni, infatti, non sono obbligatorie, ma per ottenerle è necessario che un’azienda effettui un adesione volontaria presso l’ISO.

Le certificazioni ISO hanno quindi il compito di attestare la conformità di un’azienda a determinati criteri qualitativi. Sono perciò fondamentali per qualunque impresa che voglia risultare competitiva rispetto alla concorrenza, proprio in forza degli alti standard qualitativi che la contraddistinguono.

In questa sede, redigere un elenco completo delle certificazioni ISO potrebbe risultare confusionario e dispersivo, in quanto esistono centinaia di certificazioni diverse. Di seguito una breve selezione tra le più importanti.

Alcune tipologie

Tra le certificazioni più importanti troviamo sicuramente la ISO 9001, la quale definisce la conformità ai requisiti dello standard internazionale per un sistema di gestione della qualità. Tale standard riguarda la gestione dei processi e la soddisfazione del cliente.

Altra certificazione molto importante è la ISO 14001, utilizzata per migliorare la fiducia nel sistema di gestione ambientale dell’organizzazione. Tale certificazione riguarda la conformità a uno standard rivolto a uno sviluppo sostenibile dell’azienda. Il rispetto dello standard prevede l’identificazione, il monitoraggio e la gestione degli impatti ambientali dell’azienda al fine di ridurli entro determinati valori limite.

Tra le certificazioni di maggior rilievo troviamo la ISO 50001 riguardante lo standard internazionale riferito ai requisiti per i sistemi di gestione dell’energia. Detto standard è basato sull’analisi del consumo energetico ed è finalizzato a contribuire a una gestione energetica più efficiente.

Altra certificazione di grande importanza è quella riguardante la sicurezza negli ambienti lavorativi, cioè la certificazione ISO 45001. Lo standard di riferimento riguarda la certificazione del sistema di gestione della salute e sicurezza dei lavoratori da parte di organismi di certificazione indipendenti. La finalità ultima è l’osservanza delle norme sulla sicurezza degli ambienti lavorativi, con il continuo miglioramento della gestione dei rischi.

Potrebbe interessarti anche l’articolo: Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) | Cos’è e chi deve richiederla

A cosa servono le certificazioni ISO

Come già anticipato, queste particolari certificazioni, oltre ad avere una funzione di responsabilizzazione dell’azienda, servono a migliorare l’immagine aziendale, elevandola rispetto ad imprese concorrenti.

  • La ISO 9001 per esempio migliora l’immagine dell’impresa permettendo di riconoscerla come partner affidabile a livello internazionale. Inoltre è un requisito fondamentale per partecipare a moltissimi bandi pubblici.
  • La ISO 14001 Aiuta le aziende a migliorare il controllo del consumo di energia, materie prime e gestione dei rifiuti. Crea un meccanismo di autocontrollo che che consente all’azienda di migliorare il proprio effort in tema di sviluppo sostenibile.
  • La ISO 50001 contribuisce a ridurre i costi energetici e a instillare una maggiore consapevolezza sull’efficienza energetica. Favorisce inoltre una riduzione dei gas serra e limita l’impatto negativo sull’ambiente. Infine, la gestione più efficiente delle risorse comporta anche un vantaggio competitivo sulla concorrenza.
  • La Iso 45001 dimostra l’attenzione riguardo alla prevenzione alla protezione della salute e della sicurezza sul luoghi di lavoro. Si tratta di una certificazione fondamentale per la partecipazione a gare e appalti pubblici.

Le certificazioni ISO sono fondamentali per incrementare la competitività della tua azienda, ma anche per migliorarne la sua immagine pubblica e la sua affidabilità.

Per maggiori informazioni clicca qui e contattaci

Articolo redatto da Paolo Alpa